La nostra storia

A.S.D. Guercino 2003 nasce come associazione non commerciale operante nel settore sportivo, ricreativo e culturale. 

Opera per fini sportivi, ricreativi e solidaristici, per soddisfare gli interessi della collettività e perseguire finalità sportive dilettantistiche e amatoriali.

Aderisce alla UISP - Unione Italiana Sport Per tutti - e con delibera del direttivo può affiliarsi ad enti di promozione sportiva, al CONI, e leghe sportive simili, sia nazionali che locali.

Il nostro campo: LO SPALLONE

 

Quando venne costruito il terrapieno per rinforzare l'argine del fiume Reno, si formò una spalla di terra che prese fin da subito il nome di Spallone.

Dopo poco tempo, grazie all'ampio spazio verde e alla vicinanza al centro, divenne il punto di riferimento per attività ludico-motorie dei Centesi.

Nel 1913, da un gruppo di appassionati, venne fondato Il Dopolavoro Sportivo Centese. Da quel momento i membri si ritrovarono allo Spallone per giocare a calcio.

Con il passare degli anni, oltre al calcio, sul nostro campo si sono alternate le più disparate attività: a partire dal gioco del tamburello, passando ai giochi della gioventù e alle gare di equitazione. 

Con l'avvento del modellismo sono volati, poi, aviomodelli e sono sfrecciati automodelli radiocomandati, fino ad arrivare alle mini moto. 

Nel 1985 sul campo dello Spallone iniziò a giocare la Big Apple, la prima squadra di softball femminile di Cento.

Nei primi anni 2000 lo Spallone ha subì una fase di abbandono terminata nel 2007, quando ne venne affidata la gestione alla Guercino Calcio.

Con un grosso investimento di tempo e di impegno, possiamo affermare con orgoglio di aver ridato vita a questo antico splendore, riportando adulti e bambini appassionati di calcio a correre sul nostro amato campo!

 
spallone

L’organigramma della nostra società

  • Mauro Boldini

    Presidente

  • Andrea Ramponi

    Vicepresidente

  • Edgardo Falzoni Gallerani

    Consigliere

  • Thomas Conte

    Consigliere

  • Alessandro Lodi

    Consigliere